Tennis: quali sono gli strumenti necessari per praticare questo sport e dove acquistarli

Il tennis è uno degli sport maggiormente praticati in Italia. Ogni anno, infatti, sempre più appassionati si avvicinano a tale sport, mettendo per la prima volta piede in un campo. Si tratta di un passatempo ideale per grandi e piccini, che appassiona allo stesso modo sia uomini che donne.

Prima di giocare, però, è necessario acquistare determinati articoli per il tennis, indispensabili anche per i neofiti.

Dove acquistare articoli da tennis?

Ma dove trovare questi strumenti? È possibile acquistare articoli da tennis presso i negozi sportivi più forniti, tuttavia per avere maggiore scelta è preferibile rivolgersi ad un negozio tennis specializzato.

Individuare degli esercizi commerciali fisici sparsi sul territorio potrebbe risultare non semplice, per questo ci si può avvalere della rete ed effettuare l’acquisto direttamente presso un tennis shop online, come ad esempio il negozio tennis UniversoTennis.

Le scarpe

Quando si gioca a tennis, è fondamentale avere le scarpe giuste. Infatti, ogni campo richiede una tipologia di calzatura differente.

Ad esempio, per i campi da tennis sintetici (come quelli in resina) sono maggiormente indicate le scarpe dotate di suola all court, capaci di garantire un grip ottimale e un minor consumo su una superficie così dura. Invece, per i campi in terra battuta, bisogna scegliere delle scarpe con suola a spina di pesce  che avranno una tomaia in maglia fitta, capaci di assicurare stabilità del piede e ad evitare che la terra possa entrare nella scarpa.

Oltre a ciò, bisogna considerare la conformazione del piede. Proprio per questo, vengono prodotte sia le scarpe da tennis maschili che quelle femminili, pensate per adattarsi ad una tipologia di piede differente.

Per quanto riguarda il peso (scarpe leggere, leggerissime o medie) dipende dallo stile di gioco: più è dinamico, più leggera dovrà essere la scarpa.  In ogni caso, le scarpe da tennis devono essere non solo comode e resistenti, ma garantire anche un grip ottimale (aderenza al suolo).

Racchetta e pallina

Non si può giocare a tennis senza una racchetta adeguata al proprio livello di esperienza. In genere, per chi è ai primi approcci con questo sport, si raccomanda un modello facile e maneggevole. Allo stesso modo, però, è fondamentale evitare modelli con piatto corde piccolo perché potrebbero essere difficili da controllare per un principiante.

Pertanto, quando si sceglie una racchetta presso un negozio tennis online è fondamentale leggere bene le specifiche. Per quanto concerne il manico e l’impugnatura, anche in questo caso è bene leggere tutte le indicazioni. Occorre trovare una racchetta capace di garantire il perfetto feeling per iniziare questo sport nel modo migliore. Contattando il team di www.universotennis.it un esperto vi saprà dare tutte le indicazioni fondamentali per fare la giusta scelta in base alle vostre caratteristiche e necessità.

Oltre alla racchetta, ovviamente, sono necessarie delle palline. Fate la scelta delle palline in base alla superficie del campo dove giocate: scegliete quindi palline per terra battuta (CLAY) se giocate prevalentemente su campi in terra, oppure palle per tutti i campi (ALL COURT) se giocate su superfici diverse tra loro.

Lascia un commento